• Diego Pianalto

VIETNAM - IL MIO ITINERARIO DA SUD A NORD

Aggiornato il: 8 apr 2019



Da sud a nord queste sono state le tappe del mio viaggio in circa 20 giorni tra sleeping bus e treni pubblici super organizzati e puntuali, biciclette, barche e persino canoe.

Le rifarei tutte? Certo! Non ho trovato una sola tappa di questo viaggio non emozionante, inutile oppure noiosa perché il Vietnam è vario e caratteristico.

Dalle grandi città, passando per le colline, montagne, baie, isole, spiagge e persino dune di sabbia!


Da Sud a Nord

Partiamo dal sud e vediamo cosa offrono di caratteristico ognuna di queste tappe!


1. HO CHI MINH


La più grande città del Vietnam, ex capitale e centro commerciale del paese.

Bello perdersi nelle vie del centro, dove puoi trovare la vera quotidianità vietnamita vivendo le loro giornate. Da visitare i tunnel di Cu Chi, usati dai guerriglieri durante l'invasione americana, il Palazzo della Riunificazione, il Museo della Guerra (molto emozionante), la basilica di Notre Dame, l'ufficio postale e il Bến Thành Market, il museo delle Belle Arti, il Bitexco Financial Tower per vedere la parte più moderna della città. Phạm Ngũ Lão Street è la strada per passare le serate tra pub, discoteche e ristoranti. Qui può entrare in contatto con i giovani vietnamiti che passano le serate tra i locali animando questo famoso viale.




4. DA LAT


Da Lat è stata una città che mi ha sorpreso. Situata in montagna a 1500m d'altezza, la strada per arrivarci è piena di curve e tornanti, per circa 3 ore (non proprio per chi soffre la macchina) è uno splendida realtà vietnamita circondata da un lago e quindi meta turistica anche per le vacanze. Città non grande ma bellissimo passeggiare tra il mercato in centro città, fare il giro del lago o un percorso di trekking tra i sentieri.

Perdendomi nei quartieri ho scoperto un bellissimo tempio buddhista che non era segnalato, le scuole e un'altra bellissima realtà di quotidianità. Ovviamente non è caldo come in pianura e piove spesso in giornata ma tappa secondo me imperdibile






3. MUI NÉ


Località costiera a poche ore da Ho Chi Minh. È una zona di vacanza per molti vietnamiti ma soprattutto russi (cartelli e indicazioni qui sono spesso scritti in russo!). Qui puoi trovare le famose dune di sabbia, fare windsurf, visitare il famoso villaggio dei pescatori, o fare una bella passeggiata nelle acque lungo il canyon di roccia rossa.








4 visualizzazioni